TORTA MARGHERITA

Posted by on | |
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
6 uova
200 gr di zucchero a velo
100 gr di fecola di patate
100 gr di farina 00
100 gr di burro
½ limone non trattato
Sale
Zucchero  a velo
PROCEDIMENTO:
Sgusciare le uova, raccogliere i tuorli in una ciotola e gli albumi in un’altra.
Unire ai tuorli lo zucchero a velo e montarli con le fruste elettriche finché si sarà ottenuto un composto soffice e spumoso.
Pulire accuratamente le fruste elettriche e, nella seconda ciotola, montare gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima.
Aggiungere il composto a quello di tuorli e zucchero mescolando con molta delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarlo.
Unire in piccole quantità la fecola e la farina setacciate insieme, sollevando ancora l’impasto con un cucchiaio dal basso verso l’alto e stando attenti a non mescolare in senso circolare per non smontare gli albumi.
In un pentolino, far fondere il burro a fuoco bassissimo e lasciarlo intiepidire.
Aggiungere al composto preparato il burro fuso e la scorza di limone grattugiata, sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Imburrare e infarinare uno stampo di 26 cm di diametro e versarvi il composto; battere leggermente la tortiera sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria nell’impasto e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti.
Togliere quindi il dolce dal forno, farlo raffreddare, sformare delicatamente sul piatto da portata e, dopo averlo decorato con dello zucchero a velo, servirlo in tavola accompagnandolo con un the o una cioccolata calda per una golosa merenda oppure con uno spumante dolce per un dopo pasto.
CONSIGLIO:
Questa torta può essere anche farcita con uno strato di crema pasticcera.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
1 ORA

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre