Torta di ricotta salata

Ingredienti per 6 persone:
200 ml di panna fresca
Timo
Olio extravergine d'oliva
250 gr di salsiccia
450 gr di pasta brisée
Sale
50 gr di parmigiano grattugiato
300 gr di ricotta di mucca
Procedimento:
Scaldare in una padella un filo di olio e mettervi la salsiccia spellata e sbriciolata; far cuocere per alcuni minuti in modo da rosolare bene, sbriciolandola ulteriormente con una forchetta.
Quando la salsiccia è cotta condirla con una presa di timo e un pizzico di sale.
Per il ripieno della torta salata lavorare in una ciotola la ricotta con la panna, condire con un pizzico di sale e aggiungere sia la salsiccia tiepida che il parmigiano.
Amalgamare bene il composto.
Stendere la pasta brisée e con questa, mantenendo sotto un foglio di carta forno, rivestire uno stampo del diametro di 24 cm; bucherellare il fondo con una forchetta e poi versare all'interno il composto preparato, livellandolo bene con una spatola.
Cuocere la torta di ricotta salata in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti o comunque fino al termine della cottura.
Consiglio:
Al posto di usare la pasta brisée è possibile preparare una pasta frolla lavorando 200 gr di farina con 80 gr di burro e 50 gr di ricotta di mucca; l'impasto così preparato va tenuto a riposare in frigorifero per almeno 20 minuti prima di stenderlo e foderarci lo stampo.
Tempi di preparazione:
90 minuti

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre