Sfogliatine agli asparagi

Ingredienti per 6 persone:
250 gr di pasta sfoglia rettangolare
300 gr di asparagi
40 gr di burro
30 gr di farina
2,5 dl di latte
20 gr di parmigiano grattugiato
Sale
Procedimento:
Pulire gli asparagi privandoli della parte più dura del gambo, lavarli e lessarli per 10 minuti in acqua bollente salata, quindi scolarli e tagliarli a tocchetti piccoli.
Far sciogliere il burro in un pentolino, incorporare la farina e un pizzico di sale e, mescolando, diluire con il latte; portare a ebollizione, continuando sempre a mescolare, unire gli asparagi e continuare la cottura per altri due minuti, poi spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano grattugiato.
Tagliare la pasta sfoglia in 12 rettangoli regolari, disporli su una placca con carta forno e cuocerli per 20 minuti a 180 gradi, dopo aver leggermente bucherellato la superficie con una forchetta.
Sfornare le sfogliatine e lasciarle raffreddare, quindi tagliarle a metà orizzontalmente e farcirle con la crema di asparagi, lasciando un paio di cucchiai da parte.
Una volta farcire le sfogliatine, richiuderle con la parte superiore e disporre la crema rimasta sulla superficie, facendo una piccola decorazione.
Ripassare in forno un paio di minuti sotto il grill, giusto per gratinare, e servire.
Consiglio:
Al posto delle sfogliatine rettangolari possono essere preparati dei vol-au-vent sia ricavandoli dalla pasta sfoglia sia acquistandoli già pronti surgelati, quindi solo da cuocere.
Tempi di preparazione:
45 minuti

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre