Torta di riso e asparagi

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso
400 gr di asparagi
1 bustina di zafferano
1 cipolla
90 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 l brodo vegetale
Sale e pepe
Procedimento:
Pulire gli asparagi privandoli della parte finale più dura, pelarli con il pelapatate, lavarli e asciugarli; tenere intere le punte, tagliare 3 gambi a rondelle e quelli rimasti a pezzetti; sbucciare la cipolla e tritarla finemente; lavare e tritare il prezzemolo.
Fare appassire metà cipolla in una casseruola con 25 gr di burro, mettervi a insaporire le punte e i pezzetti di asparagi, mescolando versare mezzo bicchiere di acqua, salare, pepare e continuare la cottura per 15 minuti circa; a fine cottura unire il prezzemolo.
Far appassire la cipolla rimasta in un tegame con 40 gr di burro, senza lasciarla colorire; aggiungere le rondelle di asparagi e farle rosolare brevemente, mescolando con un cucchiaio di legno; versare il riso, farlo rosolare per 2 minuti, bagnarlo con il vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace.
Aggiungere lo zafferano sciolto in un mestolino di brodo e versare poco alla volta il brodo bollente; portare a cottura il riso, toglierlo dal fuoco ancora morbido e al dente e mantecare con 20 grammi di burro tagliato a pezzettini e il parmigiano grattugiato.
Versare metà del riso in una tortiera imburrata, pareggiando la superficie, versarvi il composto di asparagi preparato, lasciando tutto attorno 2 cm di bordo scoperto; ricoprire con il resto del riso, pareggiando la superficie e mettere la tortiera in forno a 180 gradi per 15 minuti, finché la superficie avrà assunto un bel colore dorato; sformare la torta di riso su un piatto da portata  e servirla calda o tiepida.
Consiglio:
Al ripieno di asparagi si possono aggiungere delle listarelle di speck che daranno più sapidità al piatto.
Tempi di preparazione:
1 ora

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre