Lasagne con melanzane e zucchine

Ingredienti per 4 persone:
3 uova
300 gr di farina di semola
Sale
Per il ripieno:
650 gr di melanzane
650 gr di zucchine
450 gr di pomodorini pelati
1 ciuffetto di basilico
1/2 l di besciamella
60 gr di formaggio grattugiato
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe
Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta per le lasagne impastando per bene le uova con la farina di semola e un pizzico di sale; una volta ottenuto un panetto omogeneo, metterlo a riposare per un'ora in frigo avvolto nella pellicola trasparente.
Passato il tempo di riposo stendere la pasta in una sfoglia sottilissima e ricavarne tanti rettangoli regolari.
Per il ripieno:
Lavare le melanzane e le zucchine e tagliarle a fette; mettere le melanzane in uno scolapasta, cospargere di sale e lasciarle riposare per 30 minuti.
Far scaldare due cucchiai di olio in un tegame e unire i pomodorini pelati, salare, pepare e far cuocere per 5 minuti, quindi cospargere con il basilico spezzettato e spegnere il fuoco.
Disporre le fette di zucchine su una teglia coperta di carta forno, irrorare con un filo di olio e cuocerle a 200 gradi per 20 minuti girando a metà cottura.
Fare lo stesso con le fette di melanzane prima sciacquate e poi asciugate con della carta assorbente.
Ungere di olio una pirofila e mettere sotto uno strato di besciamella e pomodoro, poi iniziare facendo degli strati di lasagna, fette di verdura, besciamella, pomodoro e parmigiano; ripetere tutti gli strati fino a esaurire gli ingredienti terminando con la besciamella, il pomodoro e il formaggio.
Infornare a 190 gradi per 20 minuti e servire subito.
Consiglio:
Io ho preparato una besciamella abbastanza liquida utilizzando 40 gr di burro, 40 gr di farina e 700 gr di latte, in questo caso non è stato necessario lessare le sfoglie di pasta, in caso di una besciamella più consistente invece questo passaggio andrà fatto per evitare che la pasta rimanga cruda.
Un'altra alternativa può essere friggere le fette di melanzane e zucchine invece di grigliarle.
Fra uno strato e l'altro ho usato del formaggio filante tipo Galbanino, per dare più golosità al piatto, in questo caso piacerà molto anche ai bambini.
Tempi di preparazione:
2 ore e 30 minuti

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre