Polenta alle zucchine

Posted by on | |
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di zucchine
300 gr di farina gialla
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di burro
40 gr di pangrattato
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 cucchiaino di timo secco
1 dl di brodo
Sale e pepe
Procedimento:
Spuntare, lavare e affettare sottilmente le zucchine; pulire il prezzemolo, lavarlo e tritarlo con gli spicchi d'aglio sbucciati.
Mettere a soffriggere il trito di prezzemolo e aglio in un tegame con la metà del burro; unire le zucchine e farle cuocere, prima a fuoco vivo e poi più dolcemente, per circa 15 minuti, aggiungendo durante la cottura il brodo caldo; insaporire quindi con il timo, sale e pepe.
Portare a ebollizione in una pentola un litro di acqua, salarla, versarvi la farina a pioggia, mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi, e proseguire la cottura per circa 50 minuti, continuando a mescolare; spegnere quindi la fiamma, condire la polenta con il burro rimasto e versarla in una teglia in uno strato spesso 3 cm circa.
Cospargere la polenta con metà del formaggio grattugiato, versarvi sopra le zucchine trifolate e completare con l'altra metà del formaggio e con il pangrattato; farla infine gratinare in forno a 220 gradi per 10-15 minuti e, appena la superficie sarà dorata, sfornarla; servirla infine calda.
Consiglio:
La polenta può essere preparata anche prima, disposta già nella teglia con il condimento ed essere infornata al momento di servirla.
Tempi di preparazione:
90 minuti



Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre