Riso al salto agli asparagi

Posted by on | |
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso
80 gr di burro
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bustina di zafferano
1 l di brodo
2 cucchiai di parmigiano
1 mazzetto di asparagi
1 scalogno
Sale e pepe
Procedimento:
Scaldare in un tegame 20 gr di burro, unire la cipolla tritata e farla appassire; aggiungere il riso, farlo rosolare per 1-2 minuti, versare il vino bianco e farlo evaporare; unire poco alla volta il brodo bollente e cuocere il riso per 15-18 minuti; a metà cottura unire lo zafferano sciolto in un poco di brodo caldo.
Togliere il tegame dal fuoco, aggiungere 30 gr di burro a pezzetti, il parmigiano e amalgamare; distribuire quindi il risotto in 4 piatti individuali, stenderlo con una spatola allo spessore di circa 1 cm e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo pulire gli asparagi privandoli della parte finale più dura, pelarli con un pelapatate, lavarli e tagliarli a pezzetti.
In un tegame con il burro rimasto far appassire lo scalogno sbucciato e tritato, aggiungere gli asparagi, farli rosolare, versare qualche cucchiaio di acqua, insaporire con sale e pepe e continuare la cottura per 4-5 minuti.
Far scaldare una padella antiaderente spennellata di burro, staccare il riso dal piatto con una spatola, farlo scivolare nella padella e farlo dorare dalle due parti; servirlo caldo disponendo sopra gli asparagi caldi.
Consiglio:
Per ingolosire ancora di più questo piatto, cospargere la superficie con scaglie di parmigiano.
Tempi di preparazione:
40 minuti

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre