Zuppa di ceci e spinaci

Posted by on | |
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di ceci
1/2 kg di spinaci
1 cipolla
1 carota
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
4 cucchiai di olio
Sale e pepe
Procedimento:
Lavare i ceci e tenerli in ammollo per 12 ore in abbondante acqua fredda; sbucciare la cipolla e tagliarla a fette sottili; spuntare la carota, raschiarla e tagliarla a rondelle; pulire il sedano privandolo dei filamenti, lavarlo e tagliare anch'esso a rondelle; sbucciare l'aglio e lavare l'alloro.
Scolare i ceci, metterli in una pentola con la cipolla, la carota, il sedano, l'aglio e la foglia di alloro, aggiungere acqua fino a coprirli abbondantemente, portare lentamente a ebollizione e continuare la cottura per 2 ore a fuoco moderato, unendo un poco di acqua calda se si asciugassero troppo e salando solo verso la fine della cottura.
Nel frattempo pulire gli spinaci, lavarli ripetutamente in abbondante acqua fredda, scolarli, tagliarli a pezzi e aggiungerli ai ceci 15 minuti prima che finiscano di cuocere.
A fine cottura regolare di sale la minestra di ceci e spinaci, versarla in una zuppiera, condirla con l'olio, una buona macinata di pepe, mescolare e servire in tavola ben calda.
Consiglio:
Si può servire così oppure aggiungendo verso fine cottura dei maltagliati all'uovo, per rendere questa zuppa un piatto unico.
Tempi di preparazione:
2 ore e 40 minuti più il tempo di ammollo dei ceci.

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre