Boccucce d'angelo

Ingredienti per 6 persone:
350 gr di farina
250 gr di burro
150 gr di zucchero
3 tuorli
100 gr di ciliegie candite
Sale
Procedimento:
Mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e a pezzetti in una grossa ciotola e con un cucchiaio di legno lavorarlo a crema con lo zucchero, fino a ottenere un composto dalla consistenza morbida e spumosa.
Incorporare al composto i tuorli, uno alla volta, poi aggiungere la farina setacciata con un pizzico di sale e mescolare bene.
Quando tutta la farina sarà ben amalgamata e l'impasto avrà raggiunto una consistenza omogenea, prenderne di volta in volta una piccola quantità e ricavarne tante palline della dimensione di una noce.
Disporre le palline su una teglia con carta forno, distanziandole l'una dall'altra in modo che durante la cottura non si attacchino tra loro.
Appoggiare su ciascuna pallina mezza ciliegia candita con il taglio rivolto verso il basso, premendo delicatamente in modo che la pallina si appiattisca assumendo più o meno la forma di una ciambellina con la ciliegia al centro.
Mettere la teglia nel forno già caldo a 160 gradi e cuocere le pastine per circa 20 minuti, finché avranno assunto un bel colore dorato.
Togliere dal forno e lasciarli intiepidire prima di servirli.
Consiglio:
Al posto delle ciliegine candite si possono arricchire i biscotti con pezzetti di frutta secca, datteri snocciolati e tagliati a metà o pezzetti di fichi secchi.
Tempi di preparazione:
1 ora

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre