Gamberi agli asparagi

Posted by on | |
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di code di gamberi
700 gr di asparagi
50 gr di burro
2 cucchiai di panna
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di vino bianco secco
Sale e pepe
Procedimento:
Privare gli asparagi della parte terminale più dura, pelarli con un pelapatate, lavarli accuratamente in acqua fredda, asciugarli e tagliarli a pezzetti di 6-7 cm circa di lunghezza; lavare con cura i gamberi, sgusciarli e privarlo del filo nero lungo il dorso.
Sbucciare lo scalogno e accettarli sottilmente, poi sbucciare anche l'aglio e schiacciarlo leggermente, quindi rosolarli in un tegame con la metà del burro, senza lasciarli colorire.
Unire i pezzetti di asparagi, un cucchiaio di acqua e il vino e lasciar cuocere per 10 minuti circa, a fuoco moderato e a recipiente coperto, mescolando di tanto in tanto.
Scolare gli asparagi, distribuirli in una pirofila unta con parte del burro, adagiarvi sopra i gamberi e insaporire con una presa di sale e una macinata abbondante di pepe.
Aggiungere al fondo di cottura degli asparagi la panna e far ridurre il liquido a fuoco vivace; togliere il tegame dal fuoco, unire alla salsa il burro rimasto diviso a dadini e incorporarlo bene, montandolo con una forchetta.
Distribuire la salsa ottenuta sui gamberi e gli asparagi, trasferire tutto in forno e cuocere a 200 gradi per 10 minuti circa, finché la superficie sarà leggermente dorata; servire infine la preparazione direttamente nella pirofila di cottura.
Consiglio:
Accompagnare con del riso basmati da condire poi con la salsa dei gamberi stessa.
Tempi di preparazione:
50 minuti

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre