Girandole con crema di tonno

Posted by on | |
Ingredienti per 4 persone:
4 uova
1 cucchiaio di farina
20 gr di burro
Sale e pepe
Per la crema di tonno:
200 gr di tonno sott'olio sgocciolato
100 gr di ricotta di mucca
1 cucchiaio di maionese
1 ciuffo di prezzemolo
1 mazzetto di erba cipollina
1 cucchiaio di succo di limone
Sale e pepe
Procedimento:
Far fondere il burro in un tegamino a fuoco dolce; foderare una teglia rettangolare a bordi bassi larga 26 cm e lunga 40 con un foglio di carta forno e spennellarla con il burro fuso.
Separare gli albumi dai tuorli, porre i tuorli in una terrina, aggiungere un pizzico di sale e una macinata di pepe e montarli con una frusta fino a renderli spumosi; unire la farina setacciata e, poco per volta, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Versare il composto nella teglia con la carta imburrata, stenderlo in uno strato uniforme e farlo cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando la superficie avrà assunto un bel colore leggermente dorato.
Sfornare la pasta, capovolgerla su un foglio di carta forno, farla riposare per 3-4 minuti, staccare la carta usata per la cottura, arrotolare la pasta mentre è ancora calda, nella carta da forno dove è stata appoggiata e farla raffreddare.
Preparare la crema:
Scolare il tonno e frullarlo con la ricotta, la maionese, il succo di limone, il prezzemolo e l'erba cipollina lavati, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe, fino a ottenere una crema omogenea.
Srotolare la pasta, lasciandola sulla carta forno, distribuirvi sopra la crema di tonno preparata in uno strato uniforme, arrotolarla nuovamente, avvolgerla nella stessa carta e tenerla in frigorifero per almeno 12 ore; al momento di servire, eliminare la carta, tagliare il rotolo a girandole dello spessore di 1,5 cm, disporle man mano su un piatto da portata e servirle.
Consiglio:
Per la crema di tonno la ricotta può essere sostituita da altrettanto mascarpone.
Tempi di preparazione:
45 minuti oltre il tempo di riposo in frigo.

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre