Sformato di riso con pollo e bacon

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso per risotti
200 gr di piselli sgranati
40 gr di burro
1 piccola cipolla
Brodo vegetale
600 gr di petto di pollo
100 gr di bacon a fette
1 ciuffetto di prezzemolo
4 cucchiai di parmigiano
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe
Procedimento:
Sbucciare e tritare la cipolla, poi farla appassire in una casseruola con 20 gr di burro; unirvi il riso, farlo tostare per un minuto a calore vivace, quindi spruzzarlo con il vino, da far evaporare a fuoco vivo.
Bagnare il riso con un paio di mestoli di brodo caldo, unire i piselli e portare a cottura aggiungendo altro brodo ogni volta che sarà necessario, unendo negli ultimi istanti il parmigiano e il prezzemolo tritato.
Privare il petto di pollo dell'ossicino centrale e delle cartilagini, tagliarlo a tocchetti, salarlo e peparlo e avvolgerlo con le fettine di bacon da fissare con uno stecchino; sistemare i bocconcini in una teglia unta con 10 gr di burro e cuocerli in forno a 200 gradi per 15 minuti.
Versare il riso in uno stampo a ciambella unto con il burro rimasto, poi sformarlo su un piatto, sistemare al centro dell'anello i bocconcini di pollo ben caldi e servire.
Consiglio:
Si può preparare questo riso e sistemarlo nello stampo con al centro i bocconcini di pollo anche qualche ora prima e poi scaldarlo qualche minuto in forno prima di servire.
Tempi di preparazione:
40 minuti

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre