Sformato di tortellini al sugo di asparagi

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di tortellini di magro
300 gr di asparagi
1 porro
1 cucchiaio di farina
2 dl di latte
60 gr di burro
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
Maggiorana
Sale e pepe
Pangrattato
Procedimento:
Pulire il porro, privandolo della radice, delle foglie esterne più dure e della parte verde e tritarlo grossolanamente.
Pulire gli asparagi, eliminando la parte terminale più dura e pelando i gambi con un pelapatate per eliminare i filamenti, lavarli, farli lessare in acqua in ebollizione leggermente salata per 10 minuti e scolarli.
Tagliare gli asparagi a tocchetti, farli insaporire in una casseruola con 10 gr di burro, un pizzico di maggiorana e il porro tritato, stemperare con la farina e, poco per volta, unire il latte sempre mescolando e continuando la cottura per una decina di minuti, fino a che la salsa di addensi.
Cuocere i tortellini in abbondante acqua leggermente salata, scolarli al dente, condirli subito con la salsa di asparagi, il parmigiano grattugiato e le uova sbattute e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno.
Imburrare uno stampo da timballo, spolverizzarlo con il pangrattato, versarvi i tortellini pressandoli in modo da non lasciare spazi vuoti, passare lo stampo in forno a 220 gradi per 15-20 minuti.
A cottura ultimata, lasciare leggermente intiepidire il timballo di tortellini, sformarlo su un piatto da portata e servire in tavola.
Consiglio:
Al posto dei tortellini si possono usare degli gnocchi o delle fettuccine.
Tempi di preparazione:
1 ora

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre