Gamberoni con funghi allo spumante

Ingredienti per 4 persone:
20 code di gamberoni
150 gr di funghi porcini di medie dimensioni
4 dl di spumante
100 ml di panna liquida
2 scalogni
Prezzemolo
30 gr di burro
4 cucchiai di olio di oliva
1 foglia di alloro
Sale
Pepe in granì
Procedimento:
Lavare i gamberoni, asciugarli con carta assorbente da cucina e inciderli con un coltellino lungo il dorso per eliminare il budellino nero.
Metterli poi in una capace terrina, profumarli con l’alloro e qualche grano di pepe, bagnarli con lo spumante, coprirli con un foglio di pellicola e lasciarli riposare in frigorifero per un paio di ore.
Privare i porcini della parte terrosa, pulirli con un panno umido, in modo da eliminare ogni traccia di terriccio, e tagliarli a fettine sottili.
Sbucciare gli scalogni, tritarli finemente e rosolarli a fuoco dolce in un tegame con l’olio; unire i funghi, sale e pepe e proseguire la cottura a fuoco medio per 4-5 minuti, mescolando spesso.
Scolare i gamberoni, conservando la marinata, e farli saltare a fuoco vivace in un largo tegame con il burro; sfumarli con qualche cucchiaiata di marinata e farla evaporare; aggiungere poi i funghi con il loro fondo di cottura e lasciar cuocere ancora per un paio di minuti.
In una ciotola mescolare la panna con un po’ di marinata e incorporare la salsina alla preparazione, facendola restringere un po’ sul fuoco.
Completare con il prezzemolo tritato e servire.
Consiglio:
Si possono aggiungere 3 tuorli alla salsina di panna e marinata; in questo caso andrà aggiunta alla preparazione a fuoco spento, onde evitare che il calore la faccia restringere troppo strapazzando le uova.
Tempi di preparazione:
45 minuti oltre il tempo di marinatura.

Le ricette più viste - Settimana

Le ricette più viste - Mese

Le ricette più viste - Sempre